E' arrivato il momento, nel nostro lungo conto alla rovescia che ci porterà all'apertura delle Japan Opening Series (ormai manca davvero poco), di parlare della squadra più sorprendente del 2011: i campioni del Mondo in carica dei St. Louis Cardinals. Una squadra che ad Agosto del 2011 era data per spacciata, sicuramente fuori dai playoff. Playoff che invece ha raggiunto tramite la wild card conquistata all'ultima giornata, rovinando i piani delle altre qualificate (non a caso i giocatori si sono definiti "party crashers") ed arrivando fino all'undicesimo titolo mondiale (secondi solo ai New York Yankees).
Improbabile quindi che ci fossero molti cambi nel roster della franchigia del Missouri, anche se alcune facce nuove sono arrivate. A cominciare da Carlos Beltran, che raggiunge St. Louis da San Francisco, dove aveva concluso la scorsa stagione, iniziata invece a New York, sponda Mets. Con lui sugli esterni ritroviamo Holliday e Jay, mentre Allen Craig rimane il quarto uomo, pronto a subentrare dalla panchina.
L'altro cambiamento riguarda il lato destro degli interni: al posto di Nick Punto e Albert Pujols troviamo infatti due atleti non certo nuovi (erano infatti entrambi già nell'organizzazione) ma che dovranno comunque dimostrare qualcosa. In seconda ci sarà Tyler Greene, alla prima stagione completa dopo 3 spezzoni vissuti negli ultimi 3 anni. In prima, e questo è il vero punto interrogativo della squadra, andrà invece Lance Berkman, chiamato a non far rimpiangere Pujols. Impresa non facile vista l'età del giocatore e la mobilità non certo eccelsa. Le prestazioni mostrate lo scorso anno fanno comunque ben sperare, anche se certo non ci si può aspettare verosimilmente che Berkman sostituisca in tutto e per tutto King Albert.
In interbase ritorna, dopo un periodo di riflessione da free agent, Rafael Furcal, mentre in terza l'MVP della World Series 2011 David Freese (in foto) ha ormai messo le radici. Confermatissimo anche il catcher Yadier Molina, mentre nella rotazione dei lanciatori si può finalmente festeggiare il rientro di Adam Wainwright, rimasto fuori dal termine della stagione 2010 per un gravissimo infortunio. Con lui e Chris Carpenter in piena forma, i Cardinals possono sperare di guastare qualche festa anche nel 2012.
Nessun commento:
Posta un commento