Pagine

3 giugno 2012

Crudeltà "superiore"

Immaginatevi la scena: ultimo inning della partita, due out. Siete sul monte di lancio. Tutti i battitori avversari che si sono presentati nel box sono tornati in panchina con uno strikeout. Siete ad un passo dal perfect game più dominante che esista, fatto solo di K. Vedete uscire dalla panchina l'allenatore che viene verso di voi. "Vorrà tranquillizzarmi prima dell'ultimo out. Non mi sostituisce certo ora. Non può sostituirmi" sarebbero probabilmente i vostri pensieri. E invece lo fa. Vi sostituisce ad un passo dalla perfezione per far spazio ad un giocatore più esperto. Impossibile? No, perchè è successo in una scuola superiore americana, la Western Christian School (in California).
Era l'ultima partita della stagione per le High School (stiamo parlando di qualche giorno fa) e Ryan Olson, lanciatore partente della Western Christian, stava vivendo il suo momento di gloria: con due out nella parte alta del settimo inning (le partite di HIgh School durano appunto sette inning), si trovava ad un passo dal perfect game, con 20 K già messi a segno. Ogni battitore era stato eliminato al piatto.
Ma, oltre ad essere l'ultima partita di stagione regolare, per la Western Christian era anche il giorno dei Senior, giocatori all'ultimo anno che avevano quindi l'ultima opportunità di giocare per la scuola. Olson non è un senior, e il manager della squadra Monse Estrada ha pensato bene di toglierlo per concedere l'onore dell'ultimo out appunto ad un lanciatore all'ultimo anno.
Una scelta criticabile e criticata: che senso ha infatti togliere ad un giovane lanciatore l'opportunità di chiudere un perfect game, solo per far fare un'apparizione ad un lanciatore più esperto? Olson comunque non ne ha fatto un dramma (almeno pubblicamente), si è preso la sua vittoria, i suoi 20 strikeout e se n'è andato a casa felice e contento, consapevole che il prossimo anno il senior sarà lui, e se dovesse trovarsi nuovamente in questa situazione, nessuno gli ruberà la scena!

(in foto: il foglio di scorer della partita. fonte: offthebench.nbcsports.com)

1 commento:

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.