Pagine

14 giugno 2012

2012, il nuovo "year of the pitchers"?

Il 2010 è stato definito, al termine della stagione, l'anno dei lanciatori. Un dominio degli uomini sul monte che non si vedeva da anni. Almeno dal 1991, quando in una sola stagione vennero lanciate 7 no-hitter, condite dalle perle del perfect game di Dennis Martinez per i Montreal Expos e dalla settima no-hitter in carriera di Nolan Ryan.
Nel 2010, vennero lanciate 5 no-hitter nella stagione regolare ed una in postseason. Il protagonista assoluto fu Roy Halladay, che con la maglia dei Phillies raggiunse la perfezione a Maggio, in casa dei Marlins, prima di lanciare la seconda no-hitter nella storia della postseason contro i Reds (tra l'altro, all'esordio in carriera nei play-off).
Nella stagione successiva, il 2011, sono state lanciate "solo" 3 no-hitter. Un numero da stagione normale. Giusto così, non si poteva pensare a due stagioni consecutive dominate dai titoli sui lanciatori. E allora sono tornati sugli altari i battitori, con Carlos Gonzalez vicino alla tripla corona e Josè Bautista che schiantava la 97° pallina fuori dal campo nel giro di due anni.
Il 2012 sembra un ritorno al passato, un ritorno al 2010 più precisamente. Nel giro di nemmeno 2 mesi e mezzo (la stagione è iniziata il 4 aprile) sono già state lanciate 5 no-hitter. Ha aperto le danze Philip Humber, con il suo perfect game del 21 aprile in casa dei Mariners, seguito da Jered Weaver (no-hit per gli Angels contro i Twins), Johan Santana (ne abbiamo parlato qui), dai Mariners (una combined no-hitter, con 6 lanciatori ad alternarsi sul monte, come non si vedeva dal 2003) e infine Matt Cain, perfetto ieri notte per i Giants contro gli Astros. Se il buongiorno si vede dal mattino, quest'anno si rischia di sforare le 10 no-hitter solo in stagione regolare. Il titolo di anno dei lanciatori è in pericolo, il 2010 sta tremando!

Per vedere tutte le 27 eliminazioni del perfect game di ieri notte, cliccate qui

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.