Pagine

27 aprile 2012

A scanso di equivoci...

Se avete seguito il blog nelle scorse settimane (a proposito, negli ultimi giorni sono stato poco presente, mi farò perdonare a partire dalla prossima settimana) sicuramente saprete del mio articolo "utilizzato" da un non meglio specificato giornalista del sito del Corriere della Sera per una fotogallery su Jackie Robinson. Tutto il resoconto della vicenda qui: http://quartabase.blogspot.it/2012/04/sono-contento-che-vi-sia-piaciuto-ma.html.
Ho scritto al Corriere per chiedere spiegazioni, ma non ho (ovviamente?) ricevuto risposta. Pertanto, per evitare nuovi spiacevoli equivoci, ho seguito il suggerimento di un lettore e ho posto il blog sotto la licenza "Creative Commons".
In poche parole, tutto quello che viene scritto qui è protetto da una licenza che integra il copyright. Non che non fosse già protetto, la legge sul copyright protegge qualsiasi opera dal momento della sua nascita, ma almeno in questo modo tutto è più chiaro e palese (almeno lo spero).
Scorrendo la pagina troverete sul fondo questa immagine Licenza Creative Commons. Questa è l'immagine della licenza che ho scelto per questo blog. E' la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Non Opere Derivate 3.0 Italia.
In parole povere, questa licenza permette a chiunque lo voglia di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare i contenuti del blog. Rispettando però alcuni vincoli, ovvero: attribuire la paternità dell'opera (nel giornalismo, citare la fonte!), non usare l'opera per fini commerciali, non alterare o trasformare l'opera, nè usarla per crearne un'altra (esattamente il caso vissuto con il sito del Corriere).
Detto questo, spero che adesso la protezione dei pezzi del mio blog sia più chiara a tutti. Non credevo sinceramente di dover proteggere quello che scrivevo. Non pensavo di scrivere così bene da invogliare gli altri a copiare. Meglio così, lo prendo come un complimento. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.