Pagine

9 aprile 2012

American League: volano Orioles e Tigers

Si sono chiuse nella notte le prime serie di regular season del 2012, e si sono chiuse lasciandosi alle spalle più di qualche sorpresa.
Iniziamo da quelle positive, ovvero gli Orioles, che completano il cappotto ai danni dei Twins e si lanciano in testa alla AL East dopo 3 partite. La prudenza è ovviamente d'obbligo, anche lo scorso anno gli Orioles partirono bene per poi perdersi nel corso dell'anno, ma è comunque piacevole segnalare una novità in una division solitamente dominata da 2 squadre, di cui parleremo dopo. Nella terza sfida casalinga contro Minnesota,  Baltimore sfrutta a dovere la serata di grazia del partente Hammel, che non concede valide agli ospiti fino alla parte alta dell'ottavo. Al termine dell'incontro, i Twins avranno messo insieme solo 2 battute valide, che fruttano alla squadra di Minneapolis un punto. Troppo poco per fermare questi Orioles.
L'altra sorpresa positiva è rappresentata dai Kansas City Royals, che ripetono il successo di sabato portandosi a casa la serie in trasferta contro i "paperoni" dei Los Angeles Angels. L'onda verde di Kansas City colpisce ancora, con il fuoricampo di Eric Hosmer, giovane prospetto dal grandissimo talento, e i tifosi dei Royals possono sperare, grazie ai tanti giovani presenti in squadra, di tornare in un futuro abbastanza prossimo a festeggiare l'accesso ai playoff.
Veniamo alle sorprese negative, ovvero le due grandi favorite per la vittoria della AL East, Boston Red Sox e New York Yankees. Partiamo da Boston, che dopo il 10-0 subito nella giornata di sabato, prova a riscattarsi, ma cade ancora una volta, mandando in fumo un vantaggio di ben 3 punti nella parte bassa del nono inning. Il bullpen dei Red Sox dichiara una palese carenza, e sta azzoppando la squadra in questo avvio di stagione. Forse la scelta di liberarsi di Papelbon non è stata poi così oculata.
Cadono per la terza volta in 3 giorni anche i New York Yankees (per la cronaca, l'unica volta che New York e Boston hanno iniziato la stagione con un record di 0-3 (1966) entrambe hanno fallito l'accesso ai playoff, e gli Orioles hanno vinto le World Series), che nell'ultima sfida al Tropicana Field non riescono a segnare nemmeno un punto. Vedendo le scelte di Girardi, è palese che anche il manager degli Yankees non sa da dove iniziare per far ripartire questa squadra: sabato la scelta di Nunez al posto di Jeter, pagata con un errore proprio di Nunez che ha permesso ai Rays di segnare il primo punto, ieri Ibanez (preso per fare il DH) esterno al posto di Swisher, errore di Ibanez e 1-0 Rays. Insomma, anche in questo caso c'è da lavorare e tanto, specie sulla testa dei giocatori. La serie in casa dei lanciatissimi Orioles potrebbe essere il giusto trampolino per ripartire.
Nelle altre sfide, vittoria di misura (4-3) degli Indians, che riescono finalmente a battere i Blue Jays, mentre i Rangers strapazzano (5-0) i White Sox nel Sunday Night, conquistando così per 2-1 la prima serie stagionale.

08/04/2012

Detroit Tigers - Boston Red Sox 12-13
W: Below (2-0) L: Melancon (0-2)

Cleveland Indians - Toronto Blue Jays 4-3
W: Lowe (1-0) L: Carreno (0-1) SV: Perez (1)

Baltimore Orioles - Minnesota Twins 3-1
W: Hammel (1-0) L: Swarzak (0-1) SV: Johnson (2)

Tampa Bay Rays - New York Yankees 3-0
W: Hellickson (1-0) L: Hughes (0-1) SV: Rodney (2)

Los Angeles Angels - Kansas City Royals 3-7
W: Sanchez (1-0) L: Santana (0-1) SV: Broxton (1)

Texas Rangers - Chicago White Sox 5-0
W: Harrison (1-0) L: Floyd (0-1)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.