Pagine

15 novembre 2012

Classic: tutto secondo pronostico...nonostante la haka

Alla fine non è servita a molto dal punto di vista del risultato, visto che Taipei ha vinto facilmente l'incontro per 10-0 al settimo inning, ma l'esecuzione della Haka (la danza di guerra maori) da parte della nazionale neozelandese prima dell'esordio nel World Baseball Classic è stata comunque un momento da ricordare (trovate il video più sotto).
La Nuova Zelanda ha provato a stupire il mondo, come avevamo anticipato ieri (leggi qui), ma la formazione padrona di casa di Cina Taipei si è dimostrata troppo forte in ogni ambito del gioco. I kiwi hanno retto per 3 inning, prima di andare sotto nel punteggio. Hanno anche avuto l'opportunità nella parte alta del quinto (sotto 0-2) di pareggiare la sfida. Ma con corridori in seconda e terza ed un solo out, i neozelandesi hanno subito due strikeout di fila, consegnandosi di fatto nelle mani dei beniamini del pubblico. Taipei a quel punto ha alzato il ritmo, e nella parte bassa del quinto, sfruttando un evidente superiorità sui rilievi ospiti, ha messo a segno 8 punti, portandosi sul 10-0 e chiudendo la sfida per manifesta superiorità.

Cina Taipei approda quindi al tabellone dei vincenti, dove affronterà nella prima semifinale la squadra delle Filippine, uscita vincente dallo scontro pomeridiano con la Thailandia. Per la squadra che ha ingaggiato per l'occasione l'ex di Boston e New York Jonnhy Damon, decisivi si sono rivelati i 7 errori difensivi (record in una partita del Classic) commessi. La formazione delle Filippine ha sfruttato al meglio la difesa fallosa degli avversari, e grazie anche a 12 valide, ha chiuso in sicurezza la partita per 8-2.
Nella notte italiana (inizio alle 4.30) si giocherà la prima sfida ad eliminazione, tra Thailandia e Nuova Zelanda. Chi perde va a casa, chi vince rientra in gioco ed affronterà in semifinale la perdente di Taipei-Filippine (in programma alle 11.30 di domani mattina).
Questa notte (inizio alle 2.00 ora italiana) prende il via anche il girone di qualificazione che si gioca a Panama. Primi a scendere in campo proprio i padroni di casa, che affronteranno il Brasile.

Questo il video della Haka dei neozelandesi:



E questo il doppio a basi piene di Taipei che ha portato il punteggio sul 9-0:

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.