Pagine

17 novembre 2012

Classic: continua il sogno. Nuova Zelanda in finale

Una settimana fa, non erano nemmeno inseriti nel ranking mondiale IBAF. Adesso, quando la federazione mondiale andrà a rivedere le classifiche, dovrà fare i conti anche con il talento della Nuova Zelanda. Con la vittoria (10-6) sulle Filippine, gli All Blacks si sono infatti qualificati per la finale del torneo di qualificazione al World Baseball Classic in corso a Taipei.
Un risultato inatteso ed insperato per quella che era considerata la cenerentola del girone, e che ha messo in fila prima la Thailandia, poi le Filippine. Adesso avrà l'opportunità di una rivincita contro i fortissimi padroni di casa, che hanno sconfitto i kiwi per 10-0 nella partita d'esordio. Il sogno della Nuova Zelanda si concluderà probabilmente domani, Taipei sembra una squadra troppo solida ed esperta per crollare contro i giovani neozelandesi, ma è stato comunque un torneo che ha aperto gli occhi del mondo su una nuova realtà del diamante.

E poco conta se la Thailandia ieri ha commesso 4 errori, e le Filippine oggi ne hanno messi in fila 7. Una squadra si vede anche (se non soprattutto in alcuni casi) dalla sua solidità difensiva. La Nuova Zelanda si è dimostrata migliore difensivamente delle due squadre che ha battuto, ed ha vissuto anche un miglioramento continuo a livello offensivo. Non è detto quindi che domani mattina (alle 7 ora italiana) rivivremo una partita a senso unico come quella di giovedì scorso.

Prosegue anche il girone di qualificazione che entrerà oggi nella sua fase calda. Ieri notte è stato il turno dell'esordio al Classic di Colombia e Nicaragua, con la formazione di Edgar Renteria (apparso in buona forma nonostante più di un anno di assenza dai campi) che ha gestito tranquillamente gli avversari, regalandosi una vittoria per 8-1 ed un posto in semifinale contro il Brasile. Per il Nicaragua questa notte (alle 2 ora italiana) sarà il momento del dentro o fuori contro i padroni di casa di Panama. L'appuntamento per la semifinale Brasile-Colombia è invece fissato quando in Italia saranno le 20.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.