Pagine

20 novembre 2012

Classic: il Brasile ottiene un successo "olimpico"

Adesso è chiaro a tutti. La vittoria di giovedì scorso, nella prima partita del torneo di qualificazione al Classic 2013, non è stata un caso. Il Brasile si è ripetuto ieri notte, ancora contro Panama, ancora contro il Rod Carew Stadium, nella finale del torneo. 1-0 il punteggio finale e ultimo pass per il tabellone principale che va in Sud America.
Il subcontinente americano non è più quindi soltanto Venezuela, il singolo di Yan Gomes (primo brasiliano a raggiungere la MLB con gli Indians a maggio) che ha spinto a casa il punto della vittoria ieri notte apre nuovi mondi per il baseball. Fa scoprire a tutti quanto talento possa esserci in nazioni finora escluse dai palcoscenici internazionali. 

Per il Brasile guidato da Barry Larkin (non un nome a caso, visto che fa parte della Hall of Fame) ha ottenuto una vittoria insperata alla vigilia ma quanto mai meritata per il gioco espresso. I verdeoro hanno controllato l'incontro in ogni momento, lasciando a Panama (imbottita di major leaguers) appena 3 valide in 9 riprese, mettendone invece a segno 10. 
Una sconfitta che lascerà il segno a Panama, non lo ha nascosto il manager Roberto Kelly, che nel dopo partita ha detto chiaramente "il nostro obiettivo era qualificarci. Qualsiasi cosa che non sia la qualificazione, significa non aver raggiunto l'obiettivo." Da una parte dunque la frustrazione di chi partiva favorito ed è stato battuto, dall'altra la gioia di chi doveva fare presenza, e sarà invece presente anche a marzo.
Il trionfo del Brasile è un successo per tutto il movimento del baseball, che punta con forza al ritorno alle Olimpiadi dal 2020. Uno dei punti chiave per tornare nel programma a cinque cerchi è infatti quello di dimostrare la diffusione dello sport a livello globale. Il Brasile da una parte, e la Nuova Zelanda con la sua finale raggiunta dall'altra, ampliano il panorama del batti e corri a sempre nuove nazioni. Manca un anno alla decisione del CIO, adesso la IBAF ha una carta in più nel proprio mazzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.