Pagine

18 novembre 2012

Classic: Taipei impone la legge del più forte


Non sono bastate nemmeno 5 ore di rinvio causa maltempo a rallentare la corsa di Cina Taipei verso il World Baseball Classic 2013. La formazione asiatica ha completato questo pomeriggio contro la Nuova Zelanda quello che aveva iniziato giovedì proprio contro gli All Blacks. 10-0 allora, 9-0 oggi, in una finale del girone di qualificazione che ha avuto storia solo nei primi 3 inning. Nel mezzo, il 16-0 rifilato alle Filippine che porta il totale di punti segnati da Taiwan a 35, con un incredibile 0 nella casella dei punti subiti.
Niente da dire quindi sul successo di Taipei, che si conquista meritatamente il pass per il World Baseball Classic 2013, confermando i pronostici pre-qualificazione che vedeva la squadra numero 8 del mondo ampiamente favorita. Grandi complimenti vanno invece fatti alla Nuova Zelanda, arrivata sul diamante di Taipei fuori dal ranking mondiale, e capace di mettere in fila Thailandia e Filippine, apparse decisamente lontane da un livello di gioco accettabile a livello internazionale.

Adesso l'attenzione si sposta sul diamante del Rod Carew Stadium di Panama, dove l'ultimo girone di qualificazione è entrato finalmente nel vivo. Nella serata di ieri, il Brasile ha battuto anche la Colombia (7-1) conquistando così il primo posto nella finale del torneo, mentre Panama ha riscattato in parte la sconfitta subita dai verde-oro regolando il Nicaragua (eliminato) con il punteggio di 6-2.
Questa notte, alle 1 ora italiana, Panama e Colombia giocano il secondo scontro ad eliminazione diretta del girone. Chi vince affronta il Brasile in finale, chi perde torna a casa. In ogni caso, il torneo perderà pezzi di storia della MLB, se consideriamo che nella Colombia gioca Edgar Renteria (MVP delle World Series 2010), mentre la formazione di casa può contare su Ruben Tejada, Carlos Ruiz e Carlos Lee, tre pezzi da 90 del baseball pro. Nella notte tra lunedì e martedì poi, verrà assegnato anche l'ultimo biglietto per il tabellone finale del Classic, e le luci si spegneranno in attesa di riaccendersi il prossimo marzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.