Pagine

16 novembre 2012

Classic: Taipei sul velluto, cade (a sorpresa) Panama

Clamoroso al Rod Carew Stadium. Il Brasile, all'esordio assoluto nel World Baseball Classic, ha battuto davanti a 13 mila increduli spettatori i padroni di casa di Panama.
Nello stadio che lo scorso inverno aveva visto il trionfo senza precedenti dell'Olanda nel campionato del Mondo, inizia nel peggiore dei modi l'avventura di Panama in quello che a tutti gli effetti sarà da ora in poi il torneo che decreterà i campioni del Mondo. I padroni di casa, ovvi favoriti di un girone che, oltre al Brasile, comprende Nicaragua e Colombia, steccano l'esordio e adesso si trovano con le spalle al muro. Per arrivare alla fase finale del Classic serviranno 3 vittorie di fila.

Dall'altra parte il Brasile mette a segno un colpo storico, centra la semifinale del girone di qualificazione e sa di avere adesso due match point per raggiungere la finale. Davvero niente male per la squadra guidata in panchina dall' hall of famer Barry Larkin. Il Brasile ha compiuto uno sforzo straordinario soprattutto con i propri rilievi, che non hanno concesso praticamente nulla alla squadra panamense dopo il secondo punto messo a segno nel terzo inning. Ai sudamericani è bastato quindi portarsi in vantaggio nella parte alta del quinto per staccare il biglietto per la semifinale.
Prosegue invece senza intoppi la strada per il Classic di Cina Taipei. Nel proprio stadio di casa, Taipei bissa il successo di ieri sulla Nuova Zelanda, e annienta le Filippine con un perentorio 16-0. Inutile qui parlare di manifesta superiorità. Più corretto dire che in campo c'era una sola squadra, una squadra che appare come la quasi certa vincitrice del girone di qualificazione, quale che sia la sua avversaria nella finale di domenica.
Ad affrontare le Filippine per il secondo posto in finale ci sarà la Nuova Zelanda, che ha battuto anch'essa prima del limite (12-2) la Thailandia di Jonnhy Damon. Davvero una brutta avventura per i thailandesi in questa edizione del torneo, visto che ai 7 errori commessi all'esordio ne hanno aggiunti altri 4 nella partita contro i kiwi. La formazione della Nuova Zelanda si riprende dalla sconfitta fin troppo pesante contro Taipei e adesso potrà affrontare con il massimo entusiasmo la semifinale contro i filippini. Raggiungere la finale sarebbe per gli All Blacks già un traguardo storico.

(Nella foto: l'esultanza dei brasiliani al termine della partita. Fonte: worldbaseballclassic.com)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.