Pagine

5 ottobre 2012

NL Wild Card: è ancora una volta Braves - Cardinals

Nel 2011 fu una sfida a distanza: St. Louis in trasferta sul campo di Houston, Atlanta in casa contro i Phillies. Nell'ultima serie della stagione regolare si consumò il dramma sportivo dei Braves. Avanti di 9 partite nella corsa alla wild card all'inizio di settembre, i Braves si videro recuperare dalla corsa senza soste dei Cardinals, che riuscirono nell'aggancio alla penultima partita, per poi sfruttare il successo dei Phillies e conquistare la Wild Card alla centosessantaduesima gara di regular season.
Anche nel 2012, Atlanta e St. Louis si giocano il quarto posto nelle NLDS. Quest'anno però, lo faranno in una sfida secca, senza possibilità di appello. Chi vince trova Washington, chi perde torna subito a casa. Si gioca ad Atlanta, in virtù del miglior record stagionale dei Braves, ma in una partita come questa lo stadio conta nulla.
In una sfida da vincere ad ogni costo come questa, anche la scaramanzia può avere il suo ruolo. Forse è per questo che Atlanta ha deciso di affidare la palla del partente al 26enne Kris Medlen, una sorta di amuleto per le sorti dei Braves. Medlen ha fatto la sua prima partenza quest'anno il 31 luglio, ma da allora ha saputo solo vincere (9-0 il suo record). Ancora più scaramanzia, i Braves hanno vinto le ultime 23 gare in cui Medlen ha giocato come partente (una striscia che risale addirittura al maggio 2010). 

Dall'altra parte, Mike Matheny, sostituto di LaRussa al primo anno da manager di MLB, ha deciso di schierare Kyle Lohse, che con il suo record di 16 vinte e 3 perse è risultato alla fine della stagione come uno dei migliori (anche se meno celebrati) lanciatori di tutta la National League. Ci vorrà tutta la sua classe per fermare un attacco come quello di Atlanta, che nelle 6 partite giocate contro i Cardinals quest'anno ha fatto faville, portando la squadra della Georgia a vincere 5 di quelle 6 partite, e risultando alla fine l'unica squadra a completare un cappotto in casa dei campioni in carica.
Da una parte dunque l'esperienza e la capacità di fare il salto di qualità nei playoff dei Cardinals, una squadra che non si può mai considerare finita e che riesce sempre a trovare nuove risorse da tutti i propri giocatori. Dall'altra la voglia di rivalsa dei Braves, che devono riscattare l'eliminazione cocente del 2011 per provare a tornare ai fasti degli anni 90. Per sapere chi avrà la meglio basta aspettare le 23 di questa sera, quando avranno inizio i playoff 2012!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.