Pagine

31 ottobre 2012

Gold Glove: tra conferme e sorprese inizia la stagione dei trofei

Giusto il tempo di far passare l'adrenalina per la splendida vittoria dei Giants nelle World Series (e sì, avevo detto che avrebbero vinto i Tigers, lo so, non importa che chiunque mi veda me lo ricordi. Era un pronostico, mica sono il Divino Otelma!) e di preparare l'abito di gala per la parata di questa sera, ed eccoci a parlare della nuova stagione del baseball: la stagione dei trofei.
Quale miglior modo per continuare a parlare e discutere di baseball se non assegnare decine e decine di trofei, occupando buona parte dell'inverno e quindi del tempo che ci separa dal prossimo Spring Training.
Già assegnati gli "Hank Aaron Award" a due protagonisti delle World Series (Miguel Cabrera e Buster Posey), ieri notte è arrivato il momento di premiare i migliori difensori in ogni posizione. Con tante facce nuove e qualche sorpresa.

Iniziamo da chi si conferma: Mark Teixeira ha vinto il quinto Gold Glove in carriera,così come il catcher dei Cardinals Yadier Molina, mentre Adrian Beltre, Jimmy Rollins e Mark Buehrle ottengono il quarto guanto d'oro. Il lanciatore dei Marlins ha ricevuto il quarto trofeo consecutivo, il primo nella National League dopo i 3 vinti con la casacca dei White Sox.
Nove gli esordienti nell'albo d'oro. Due dovranno condividere il premio. Si tratta di Jake Peavy (lanciatore dei White Sox fresco di rinnovo per altri due anni) e Jeremy Hellickson, che arricchisce la propria bacheca dopo il premio come Rookie of the Year vinto lo scorso anno. Tra gli altri esordienti, importante affermazione per Darwin Barney, seconda base dei Cubs che ha chiuso la stagione con .997 di media difensiva (record nella storia dei Cubs in quella posizione). Completano il quadro dei "first timers" l'interbase degli Orioles J.J. Hardy, l'esterno destro degli A's Josh Reddick, Adam LaRoche (prima base di Washington), Chase Headley (terza base dei Padres), l'esterno centro dei Pirates Andrew McCutchen e l'esterno destro di Atlanta Jason Heyward.
La più grande sorpresa, stando a quelle che erano state le chiacchiere da bar durante la stagione, è l'assenza di Mike Trout, esterno centro degli Angels che si dovrà probabilmente "accontentare" del premio come esordiente dell'anno. Anche se, a guardare le statistiche, Trout ha commesso meno errori di Jones, ed ha una media difesa più alta di 6 punti (.988 contro .982), ma ha giocato anche 23 partite in meno (Jones ha giocato tutte le 162 partite di stagione regolare). Un premio dunque alla costanza e alla continuità di rendimento dell'esterno di Baltimore.

Questa la lista completa dei vincitori (tra parentesi il numero di Gold Glove vinti in carriera)
AL
P: Jake Peavy, CHW (1) / Jeremy Hellickson, TB (1)
C: Matt Wieters, BAL (2)
1B: Mark Teixeira, NYY (5)
2B: Robinson Cano, NYY (2)
3B: Adrian Beltre, TEX (4)
SS: J.J. Hardy, BAL (1)
LF: Alex Gordon, KC (2)
CF: Adam Jones, BAL (2)
RF: Josh Reddick, OAK (1)

NL

P: Mark Buehrle, MIA (4)
1B: Adam LaRoche, WSH (1)

2B: Darwin Barney, CHC (1)
3B: Chase Headley, SD (1)
SS: Jimmy Rollins, PHI (4)
LF: Carlos Gonzalez, COL (2)
CF: Andrew McCutchen, PIT (1)
RF: Jason Heyward, ATL (1)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.