Pagine

13 ottobre 2012

Mai darli per eliminati

World Series 2011, gara 6. I Cardinals arrivano al nono attacco sotto di due punti contro i Rangers, che sono quindi a 3 out dal loro primo titolo mondiale. I Cardinals si trovano addirittura ad uno strike dall'eliminazione, con Freese in battuta, 2 out e 2 strike sul conto. Freese però batte un triplo e pareggia la partita. Nel decimo inning il copione si ripete con Berkman che spinge a casa di nuovo i due punti del pareggio con 2 strike e 2 out. Alla fine i Cardinals vincono gara 6, e la notte successiva conquistano l'undicesimo titolo mondiale.
NLDS 2012, gara 5. Al terzo inning i Nationals vincono 6-0. I Cardinals sono abbattuti, fuori dalla partita, annichiliti dallo strapotere della squadra con il miglior record della National League. Ad aggiungere ancora maggiori difficoltà per St. Louis, nessuno ha mai recuperato più di 4 punti nella partita decisiva di una serie nella storia della MLB. E' finita. Anzi no, perchè i Cardinals rosicchiano punto su punto, e arrivano al nono inning sotto di due punti. Stessa storia. E la storia si ripete: dopo il doppio di Beltran che apre l'inning, arrivano due out veloci. Il pubblico di Washington si alza, è pronto ad esplodere in una festa che durerà tutta la notte. Al piatto c'è Yadier Molina. 2 out, 3 ball, 2 strike. Di nuovo ad un out dall'eliminazione. Quarto ball, Molina va in base e in battuta arriva l'eroe del 2011 David Freese. Anche lui si trova con due strike sul conto, e anche lui riesce ad ottenere una base ball.
E' il momento decisivo, Daniel Descalso colpisce il primo lancio di Storen: la palla rimbalza davanti ad Espinosa e finisce sull'esterno. E' il singolo che pareggia la partita. Subito dopo, ci pensa Pete Kozma, interbase rookie dei Cardinals, a conquistarsi un posto nella storia di questa postseason con il singolo a destra che spinge a casa altri due punti. Sono i punti della vittoria, che valgono per i Cardinals un biglietto per San Francisco, domenica c'è gara 1 delle NLCS.
Questo il video dell'incredibile nono inning dei Cardinals:



St. Louis ci sta abituando a queste rimonte spettacolari. Ma non è una novità per la franchigia del Missouri. Se andiamo a spulciare i dati, vediamo infatti come i Cardinals non perdano una gara "win or go home" nei playoff addirittura dal 2001. In quel caso si piegarono ai Diamondbacks futuri campioni del mondo. Da lì in poi, 6 vittorie di fila nelle gare decisive (NLCS 2004 contro Houston, NLCS 2006 contro i Mets, NLDS 2011 contro i Phillies, World Series 2011 contro i Rangers, la recente Wild Card contro i Braves, e appunto ieri). Se ci aggiungiamo anche gara 6 delle World Series 2011, che di fatto per St.Louis era una gara decisiva, vediamo come non si possa mai festeggiare prima del tempo quando si incontrano i Cardinals. E come non convenga trascinarseli fino all'ultima partita della serie!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.