Pagine

20 settembre 2012

MLB: è il momento di parlare di magia

E' un termine molto utilizzato negli sport americani, in special modo nelle fasi finali di stagione. E' un termine al contrario sconosciuto o quasi ai non appassionati di baseball&co.
Sto parlando del "numero magico" (magic number, appunto, in inglese), ovvero di quel numero che, una volta raggiunto lo zero, garantisce la partecipazione alla postseason a una squadra piuttosto che a un'altra.
In Italia siamo soliti parlare di "matematica certezza" riguardo al raggiungimento di un obbiettivo in campo sportivo. Il magic number è esattamente l'esaltazione matematica del concetto. Quando una squadra non può più essere raggiunta dalle sue inseguitrici, il magic number diventa 0, e possono iniziare i preparativi per i playoff.

Sul sito di MLB.com c'è una "semplice" spiegazione su come calcolare questo numero: per calcolare il magic number di una squadra, si prendono le partite che rimangono da giocare a quella squadra e si aggiunge 1. Poi si sottrae la differenza nel numero di sconfitte tra questa squadra e la sua più diretta inseguitrice.
Facciamo un esempio: prendiamo i Washington Nationals. Il loro record è di 90 vinte e 58 perse. Totale 148 partite. 14 ancora da giocare. I rivali diretti per la vittoria della NL East sono gli Atlanta Braves: 86 vinte, 64 perse. Il numero magico per la vittoria della NL East per i Nationals sarà dunque (14+1) - (64-58) = 15-6 = 9. Il numero magico si abbassa ad ogni vittoria dei Nationals e ad ogni sconfitta dei Braves.
Questa sera, ad esempio, Nationals e Reds possono festeggiare l'accesso alla postseason con una vittoria, visto che il loro magic number rispetto alle squadre in lotta per la wild card è 1. Non possono ancora dirsi certe della vittoria nella division, ma Washington e Cincinnati possono iniziare a vestirsi a festa per il baseball di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.