Pagine

19 settembre 2012

MLB: ritorna il World Baseball Classic!

Riparte oggi, a 3 anni e mezzo dalla finale tra Giappone e Corea, il World Baseball Classic. Ritorna e per la prima volta non è un torneo solo ad inviti. Per allargare il bacino delle possibili partecipanti infatti, sono stati predisposti 4 gironi di qualificazione che porteranno alla fase finale del torneo 4 squadre, le quali andranno ad aggiungersi alle 12 già invitate in base ai risultati ottenuti nell'edizione del 2009 (Australia, Cina, Cuba, Repubblica Dominicana, Italia, Giappone, Corea, Messico, Olanda, Portorico, Stati Uniti e Venezuela).

Il primo girone di qualificazione, ospitato dal Roger Dean Stadium di Jupiter in Florida (sede dello Spring Training di alcune squadre di MLB), vedrà impegnate Sud Africa (presente anche nel 2009), Israele, Spagna e Francia. La vera novità del Classic 2013 è proprio qui. Da questa terza edizione in poi, le squadre che nella fase finale usciranno senza vittorie dovranno conquistarsi la qualificazione per l'edizione successiva.
Stessa sorte dei Sudafricani è toccata al Canada, che nel 2009 venne sconfitto dall'Italia (unica vittoria degli azzurri), dagli Stati Uniti e dal Venezuela, e si trova quindi costretto a lottare nel girone di qualificazione contro Gran Bretagna, Germania e Repubblica Ceca. Questo secondo girone sarà ospitato nella città tedesca di Ratisbona.
Gli altri gironi di qualificazione si disputeranno a novembre sui diamanti di Panama (Panama, Brasile, Colombia e Nicaragua) e Taipei (Filippine, Thailandia, Cina Taipei e Nuova Zelanda)
Sul sito ufficiale del torneo gli appassionati possono controllare l'andamento dei gironi, acquistare i biglietti e (davvero una "chicca" per gli amanti) guardare in streaming gratuito tutte le partite di qualificazione.
E tanto per entrare nella giusta atmosfera, un bel video che ricorda di non prendere impegni per il prossimo marzo, quando il Classic tornerà ad illuminare i diamanti degli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.