Pagine

6 dicembre 2011

Pujols, 10 (e lode)

Prendete un giornalista che si occupa di mercato. Non quello finanziario, quello sportivo. Prendete il miglior giornalista, il più importante esperto di calciomercato (in Italia ci sono solo quelli) che vi viene in mente. Un giornalista di cui avete così tanta fiducia, che "se l'ha detto lui, allora è vero".
L'avete trovato? Bene, raddoppiate la certezza delle previsioni, triplicate la fiducia, e avrete il ritratto di Ken Rosenthal, giornalista di Fox Sports esperto di baseball, e in particolare del complesso mondo del "baseball-mercato".
Del fatto che i Miami Marlins abbiano trovato un nuovo pozzo di petrolio nei pressi del proprio stadio, e che abbiano deciso di spendere una marea di dollari per costruire un team vincente, abbiamo già parlato ieri (clicca qui). Ma la squadra della Florida sembra voler monopolizzare i Winter Meetings di Dallas, e la notizia che appare oggi sui siti specializzati è ancora più clamorosa della firma di Josè Reyes di ieri.
Stando infatti a quanto scrive Ken Rosenthal, i Marlins avrebbero offerto al free-agent Pujols un contratto per 10 anni (!) con un valore totale di oltre 200 milioni di dollari (si, avete letto bene!). Chiaramente queste non sono notizie ufficiali, ma quando l'esperto della Fox scrive una notizia, si può star certi che sono molto più che voci incontrollate.
Ovviamente chiudere un affare così non è semplice: Rosenthal mette come principale ostacolo alla trattativa la richiesta di Pujols di una clausola "no-trade". In pratica il prima base dominicano vuole avere la sicurezza, per i primi 5 anni di contratto, di non poter essere ceduto in nessun caso. I Marlins non sono, prevedibilmente, contentissimi di questo, e si sta lavorando quindi per arrivare a trovare un compromesso in quello che potrebbe essere il colpo dell'inverno. L'altro ostacolo (visto che i soldi in MLB non sono un problema) è rappresentato dai St. Louis Cardinals. La squadra per cui Pujols ha giocato per 11 stagioni non si è rassegnata all'idea di perderlo e potrebbe rilanciare con una propria offerta per 10 anni.
Insomma, l'affare dell'anno potrebbe risolversi nelle prossime ore, e nessun'altra squadra sembra al momento in grado di avvicinarsi al prima base dominicano. Che, per inciso, compirà 32 anni a gennaio. Se dovesse arrivare un contratto di 10 anni, anche i problemi per la pensione sarebbero risolti. Complimenti Albert!

2 commenti:

  1. Un po' esagerato. Ma i Cardinals hanno già offerto 195 mil. x 10 anni. Non ha un valore così alto.

    RispondiElimina
  2. Probabilmente non ha un valore così alto, ma per i Marlins avere Pujols è come avere un'intera squadra nuova. Non porta solo valide e fuoricampo, ma porta entusiasmo a tutto l'ambiente. E con questo riporta anche i tifosi allo stadio. Considerando tutto forse li vale quei 200 milioni alla fine

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.