Pagine

17 dicembre 2011

Keep Rollin...s

Dopo qualche giorno di stanca, il mercato dei free-agent MLB si risveglia con due fiammate che riaccendono i riflettori sulle squadre di National League. La prima, forse la più importante, è certamente la più inattesa. I Philadelphia Phillies hanno infatti annunciato il nuovo accordo con l'interbase Jimmy Rollins, che rimarrà al Citizens Bank Park per altre 3 stagioni, con opzione per un quarto anno.
L'interbase statunitense, scaduto il contratto con i Phillies ad ottobre, aveva annunciato di cercare un contratto da almeno 5 anni (al massimo 4 con opzione sul quinto). Rollins si è dovuto però arrendere al mercato: offerte di quel tipo non sarebbero mai arrivate da squadre come Braves e Giants che sono ancora in cerca di un interno di valore. Per J-Ro, scelto proprio dai Phillies nel draft del 1996, è stato allora naturale accettare l'offerta della sua ex squadra: un triennale da 33 milioni di dollari, con una opzione (abbastanza facilmente attivabile secondo le fonti) per il quarto anno. Rollins chiuderà quindi quasi certamente la sua carriera a Philadelphia: nel 2015, anno di scadenza del contratto, l'interbase avrà infatti 37 anni. E i Phillies confermano in un ruolo chiave un giocatore esperto, che conosce l'ambiente, e potrà guidare Philadelphia all'assalto della World Series.
La seconda notizia del giorno è quella di un maxi-scambio tra Cincinnati Reds e San Diego Padres. Mat Latos, lanciatore partente ventiquattrenne, lascia il sole della California e si accasa al Great American Ballpark. In cambio i frati ottengono 4 giocatori: Edinson Volquez (lanciatore partente, 28 anni), Yonder Alonzo (esterno sinistro, 24 anni), Brad Boxberger (lanciatore, 23 anni) e Yasmani Grandal (ricevitore, 23 anni). Al di là dei numeri però, il vero affare (almeno a breve/medio termine) l'hanno fatto i Cincinnati Reds, che aggiungono alla rotazione un solido partente, liberandosi di un pitcher come Volquez che non ha mai convinto a fondo (oltre a percepire un discreto stipendio). Poco importa se per arrivare a Latos i Reds hanno dovuto sacrificare 3 prospetti della loro organizzazione. Prospetti che, al di là di Alonzo, dovranno comunque dimostrare tutto il loro valore nel difficile percorso delle Minors.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.