Pagine

14 dicembre 2011

Only Yu

Il tempo sta per scadere. Alle 23 (ora italiana) si chiude il termine per le squadre di MLB per fare la propria offerta (in busta chiusa) agli Hokkaido Nippon Ham Fighters per il lanciatore Yu Darvish.
Il marcato della Major (almeno quello dei nomi importanti) si è quasi totalmente fermato nelle ultime ore, con l'avvicinarsi di uno dei momenti più attesi di questa offseason. Il 25enne lanciatore destro è infatti uno dei pezzi più ambiti del mercato, anche se la strada per portarselo a casa è lunga e difficile e potrebbe costringere la sua futura squadra a strapagarlo.
Provo a spiegare: Yu Darvish, dopo aver dominato la scena in Giappone, ha detto di essere pronto per il salto in MLB (aveva già incrociato il suo braccio con certe mazze nel World Baseball Classic del 2009). Le trattative per passare dal paese del sol levante agli Stati Uniti non sono però semplici come tutte le altre trattative di mercato. Il protocollo prevede infatti che tutte le squadre interessate facciano un'offerta segreta alla squadra di provenienza del giocatore, che accetterà (ovviamente) solo l'offerta più alta. La squadra prescelta avrà quindi 30 giorni di tempo per negoziare un contratto con il giocatore. Se non dovessero raggiungere un accordo (eventualità quasi impossibile), la squadra di Major riavrebbe indietro i suoi soldi.
Un meccanismo complicato, che spinge le squadre americane a pagare un giocatore anche più del suo effettivo valore, pur di superare le prorpie rivali. E' stato così in occasione dell'ultimo arrivo dal Giappone: i Boston Red Sox hanno dovuto infatti sborsare 51,11 milioni per poter solo parlare con Daisuke Matsusaka, battendo la concorrenza degli Yankees, prima di spenderne altri 52 per il contratto del giocatore. Certamente un bell'affare (per i giapponesi).
Le squadre in lizza per Darvish sembrano (perchè ancora non si sa chi ha fatto un'offerta e chi no) molte: Yankees e Red Sox (ovviamente), Nationals, Marlins (i soldi non fanno la felicità, ma aiutano!), Blue Jays, Rangers e Mariners (dove Darvish troverebbe il vero idolo giapponese Ichiro). Tra poche ore verrà svelato il nome del vincitore dell'asta, e da quel momento inizieranno le trattative.
Il prezzo, secondo mlb.com, potrebbe andare dai 20 ai 50 milioni di dollari. Per un lanciatore che, a quanto sembra, può tirare 2 tipi di palla dritta (2 e 4 cuciture), Cutter, almeno 3 diversi tipi di effetti e il Cambio. Insomma, se tutto si dovesse rivelare fondato, sarebbe certamente un grande acquisto, al di là dei problemi di portafoglio che potrebbe creare. Per farsi un'idea di quello che ci aspetta, ecco un video di Yu nel campionato giapponese appena finito.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.