Pagine

3 febbraio 2012

Uno storico fallimento

Se chiedessi ai lettori di questo blog (a proposito, siete davvero tanti, grazie mille!!) chi era e cosa ha fatto Jackie Robinson, probabilmente tutti o quasi saprebbero rispondere. Forse non tutti però non conoscono la figura di Curt Roberts. E devo ammettere che fino a poche ore fa non la conoscevo nemmeno io. Ma un provvidenziale articolo sul sito della MLB ha illuminato il mio cervello raccontandomi una storia che credo valga la pena di condividere, per tutti quelli che non conoscono questo personaggio.
Curt Roberts è stato il nono giocatore di colore ad esordire in MLB. Il primo, come tutti sapete, fu Jackie Robinson nel 1947. Curt Roberts fu il primo giocatore arrivato dalle Negro Leagues ad indossare la maglia dei Pittsburgh Pirates, il suo esordio risale al 13 aprile 1954. Il suo arrivo nella MLB fu favorito, e qui troviamo un punto di contatto con il grande Robinson, da Branch Rickey, general manager dei Pirates dal 1950, quando lasciò i Brooklin Dodgers dove Robinson aveva esordito nel 1947.
L'esordio di Roberts fu improvviso: arrivato dai Kansas City Monarchs, squadra di Negro League, Roberts aveva giocato una stagione nella Western League di singolo A (il livello più basso delle Minor Leagues), prima di ricevere la visita di Rickey che lo portò a Pittsburgh.
Ma, come dice l'articolo di Mlb.com, Roberts non è ricordato per il suo esordio spettacolare, o per i record battuti. Curt Roberts è entrato nella storia per aver fallito. La sua carriera in MLB è durata poco più di un anno (fu tagliato dopo due settimane nel 1955) con appena 171 partite giocate. Ma proprio qui sta la sua grandezza: in un mondo segregato come quello del baseball, in cui il pensiero dominante era che i giocatori afro-americani dovessero essere delle superstar per poter entrare in MLB, visto il gran numero di giocatori bianchi che affollavano le panchine delle squadre, Curt Roberts ha dimostrato come anche un modesto giocatore di baseball potesse raggiungere la vetta, e questo ha senz'altro favorito il processo di integrazione nel baseball.
Grazie al sito della MLB, e agli articoli che stanno dedicando al Black History Month, per queste storie sconosciute in Italia ma decisamente interessanti.

l'articolo completo (in inglese) su http://mlb.mlb.com/news/article.jsp?ymd=20120131&content_id=26527298&vkey=news_mlb&c_id=mlb

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.