Pagine

27 gennaio 2012

L'arte di...farmi girare le scatole!

Ok, è ufficiale. I gestori dei cinema di Firenze e provincia non capiscono una mazza. Oggi è uscito (finalmente) in Italia Moneyball (titolo italiano "L'Arte di Vincere"), film con Brad Pitt che racconta la storia del general manager degli Oakland Athletics Billy Beane (storia vera) e del suo tentativo di costruire una squadra vincente senza soldi. In due parole, questo film racconta il sogno americano. E non è, come si potrebbe pensare, un film di baseball. Ma un film in cui il baseball è lo sfondo su cui si svolge la vicenda. E non lo dico io (cito da comingsoon.it): "Paradossalmente, ma non tanto, non un film sul baseball, ma un film col baseball. Che il baseball lo esalta travalicandolo, senza mai mostrarlo. Un film che, attraverso una vicenda eminentemente sportiva, seziona con morbida precisione l'etica (protestante) e la politica della società statunitense".
Ok? ci siamo? Ebbene, questo film, che ha incassato 100 milioni di dollari nel mondo, che ha ottenuto 6 nomination agli Oscar (tra cui miglior film, miglior attore protagonista e non protagonista, miglior sceneggiatura non originale) in provincia di Firenze è presente SOLO IN DUE SALE! Ma stiamo scherzando? Sottolineo: stiamo scherzando? Per vedere un film che aspetto da 3 mesi (doveva uscire l'11 novembre, l'uscita è stata rinviata non si sa per quale motivo) devo andare a Campo di Marte o a Campi Bisenzio?
Poi controlli la pagina dei cinema sul giornale, e scopri che nelle tante multisala presenti a Firenze e provincia ci sono 3/4/5 sale occupate da Benvenuti al Nord, un paio di "Immaturi-il viaggio" e l'immancabile Alvin superstar......MA NON SI POTEVA TROVARE UN POSTO ANCHE PER MONEYBALL? No, giusto, un film sul baseball in Italia non funziona. 
Ma andate......al cinema!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.