Pagine

13 gennaio 2012

YOG!

Mancano meno di 2 ore all'inizio della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici invernali Giovanili di Innsbruck, i  primi YOG (Youth Olympic Games) d'inverno della storia. 
Nati come esperimento del presidente del CIO Jacques Rogge, hanno vissuto la loro prima edizione a Singapore nell'estate del 2010. Nonostante le diffidenze di larga parte del CIO, i Giochi Olimpici di Singapore sono stati un vero successo, e hanno segnato quindi l'inizio di quella che ci si augura una lunga storia.
Nei primi YOG invernali saranno presenti oltre 1000 atleti da 70 nazioni del mondo, con una partecipazione quanto a numero di nazioni presenti che non è affatto diversa da quella dell'Olimpiade dei grandi.
Tutto, per gli YOG, è fatto ad arte: dal villaggio olimpico agli stadi e alle strutture che ospitano le gare. Basti pensare che Nanchino, città cinese che ospiterà i Giochi estivi del 2014, sta preparando uno stadio per l'atletica da 80.000 posti!
E come in ogni Olimpiade che si rispetti, serve una mascotte. A Innsbruck, in mezzo alle alpi del Tirolo, hanno pensato a uno stambecco, e lo hanno chiamato YOGGL!

In questo video esclusivo, vediamo il primo attentato alla vita del povero stambecco!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.