Pagine

28 luglio 2012

Londra 2012: il vero dream team

Altro che Phelps. Fatevi da parte LeBron e Kobe, il vero dream team è italiano. Nella prima giornata dei Giochi Olimpici di Londra, tre straordinarie atlete hanno compiuto un'impresa mai riuscita all'Italia nella storia Olimpica.
Elisa Di Francisca (30 anni da Jesi), Arianna Errigo (24 anni da Monza) e Valentina Vezzali (c'è bisogno davvero di ripetere chi è?) hanno monopolizzato il podio del fioretto femminile. Inutile nascondersi, speravamo tutti che finisse così, con 3 atlete azzurre sul podio, 3 bandiere tricolori a sventolare, e tutti gli altri fuori a leccarsi le ferite.
Avevamo già sfiorato l'impresa a Pechino (oro alla Vezzali e bronzo alla Granbassi), ad Atene (oro Vezzali, argento Trillini), a Sydney (oro Vezzali, bronzo Trillini) e ad Atlanta (argento Vezzali, bronzo Trillini), ma all'appello era sempre mancata una delle tre atlete presenti. Oggi no, oggi tutto è stato perfetto.
Forse non tutto, se andiamo a chiedere a Valentina Vezzali, che dopo aver portato la bandiera puntava al quarto oro consecutivo, sconfitta in semifinale dalla Errigo (12-15), ma anche l'alfiera azzurra si è resa subito conto dell'importanza della tripletta, rilanciando la sfida per Rio 2016 (quando avrà 42 anni) e per la più vicina prova a squadre in programma la prossima settimana.
Complimenti ad Elisa Di Francisca, campionessa all'esordio olimpico, che conferma la bontà della scuola di scherma jesina, che da Barcellona 92 non scende dal podio Olimpico, e ad Arianna Errigo, che ha disputato un torneo eccezionale, crollando alla fine nel minuto supplementare della finale. Le lacrime sul podio confermano la sua rabbia per la sconfitta, e ci fanno ben sperare in vista delle prossime Olimpiadi brasiliane.
Intanto l'Italia chiude la prima giornata di gare con 5 medaglie (2 ori, 2 argenti e un bronzo), al secondo posto del medagliere dietro alla Cina e davanti agli Stati Uniti. Se il buongiorno si vede dal mattino...intanto domani in gara Pellegrini, Cagnotto e Cainero. Tante altre possibilità di medaglia per l'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.