Pagine

28 marzo 2012

MLB -0: New York Yankees

Se ti chiami New York Yankees, non puoi non puntare a vincere il titolo. Lo dice la storia della franchigia più titolata d'America (27 World Series vinte, 40 titoli dell'American League), e le ultime due stagioni, concluse con il disappunto dell'eliminazione dai playoff, non hanno fatto altro che aumentare la voglia di vincere di questo club. Un club che ha deciso però di confermare in blocco una squadra estremamente competitiva, il cui unico problema lo scorso anno era stato identificato nella rotazione dei lanciatori, risultata insufficiente nel lungo periodo.
Ecco allora che alle spalle di CC Sabathia si sono mosse e non poco le acque: AJ Burnett, dopo 3 stagioni di alti e bassi (ma anche una World Series vinta) è andato ai Pirates, mentre al suo posto sono arrivati Hiroki Kuroda (free agent dai Los Angeles Dodgers) e Michael Pineda, giovane talento dei Seattle Mariners acquistato in cambio di Hector Noesi e Jesus Montero. Confermato poi Ivan Nova, che dovrebbe essere il terzo lanciatore della rotazione, mentre per il quinto spot la lotta dello Spring Training dovrebbe premiare Hughes su Garcia, che inizierà probabilmente la stagione nel bullpen.
Inizierà invece la stagione nelle Minor Leagues Andy Pettitte, uno dei più grandi lanciatori di sempre degli Yankees, che dopo un anno di inattività ha deciso di tornare a giocare. Vedremo quello che riuscirà ad offrire.
Per il resto, come detto, squadra confermata in blocco: Gardner - Granderson - Swisher sugli esterni, Rodriguez, Jeter, Cano, Teixeira nel campo interno, Russel Martin e Francisco Cervelli i due ricevitori. Cambia il DH, dopo il ritiro di Jorge Posada, con l'arrivo del free agent ex-Phillies Raul Ibanez.
Facile pronosticare una stagione di alta classifica per gli Yankees, difficile capire quale veramente sia il loro valore: la squadra è sì competitiva, ma è anche la stessa squadra da 3 anni a questa parte, e i risultati spesso sono stati deludenti, soprattutto nei play-off. Se davvero il problema erano i lanciatori, allora i cambi fatti dovrebbero aiutare gli Yankees. Resta comunque da vedere come si presenteranno al via Rays e Red Sox, antagoniste di New York nella corsa al titolo della AL East.
(in foto: Mariano Rivera)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.